Offerte Speciali

Misure aeree per il bagaglio a mano

Per ottenere le misure adatte al bagaglio a mano è sufficiente sommare l’altezza, la larghezza e la profondità norme internazionali IATA.  Il totale massimo deve esser sempre cm. 115, suddivisi per legge in 55 x 40 x 20, ma le singole compagnie aeree hanno la possibilità di definire autonomamente le misure massime per ogni dimensione. Le misure dei bagagli sono riferite all’ingombro esterno, compreso di ruote, maniglie e tasche.
Le misure più diffuse sono:

55 x 40 x 20 (Ryanair, Kg. 10) soprattutto se si tratta di compagnie low cost, mentre tra le compagnie aeree di linea

35 x 20 x 20 (Ryanair) nuovo bagaglio aggiuntivo concesso a bordo, oltre il bagaglio sopra citato

56 x 45 x 25 (Easyjet, Kg. illimitati)

50 x 40 x 20 (Easyjet, Kg. illimitati

55 x 35 x 25 (Alitalia, Kg. 8)  

55 x 40 x 20 (Meridiana, Kg. 8

La Wizz Air ha introdotto delle nuove misure per il bagaglio a mano, incluse nel prezzo standard, nelle quali rientrano solo zaini, borse cabina o piccoli borsoni che possiamo portare a bordo perché devono esser infilati sotto il sedile davanti a noi.

Se l’aereo non viaggia a pieno carico l’operatore del check-in ha la possibilità di accettare anche bagagli con misure superiori, ma non devono superare i due centimetri. Alcuni bagagli morbidi o semirigidi sono costruiti in modo tale da poter esser schiacciati e utilizzabili anche dalle compagnie aeree più intransigenti.

Vi ricordiamo che, per poter viaggiare in sicurezza, è consigliabile acquistare il lucchetto TSA che consente il controllo dei bagagli evitando la rottura del sistema di chiusura della valigia.